IL PROCESSO PRODUTTIVO

Nei primi tempi i minatori lavoravano a coppie alternandosi nel tenere il punteruolo e nel picchiare con la mazza.
Nel 1919 grazie a Tomaso Invernizzi (padre  di Pierfranco Invernizzi) vennero acquistati un compressore e un perforatore abbandonati dall’esercito Austriaco nella ritirata dal fronte di Caporetto.
Il manovale aveva il compito di trasportare fuori dalla miniera il materiale escavato utilizzando i carrelli. All’inizio il materiale estratto veniva trasportato a valle con i traini, poi si passò alla costruzione di una teleferica.
Prima di passare ai camion per molti anni il materiale venne trasportato al mulino  con i carri tirati dai cavalli. Al mulino la barite veniva lavata e scelta dalle donne.  Il valore dipendeva dalla bianchezza dei pezzi.  Il materiale lavato veniva messo su grandi tavole di lamiera ed erano le donne  a selezionarlo e posizionarlo in secchi diversi a seconda della qualità.  Un uomo con una carriola trasportava i secchi mettendo i pezzi ad asciugare su una terrazza. Una volta asciutti venivano buttati  nei diversi scompart,i ormai pronti per la macina.
La Barite veniva frantumata, in un frantoio granulatore, molazzata su una molazza che girava  ed era pronta per il mulino. Dopo essere stata polverizzata veniva proiettata in un elevatore che la portava nei separatori per essere ventilata. La parte più fine scendeva nel sacco già pronta mentre quella ancora troppo grossa veniva mandata attraverso una coclea e ricominciava la trafila.  La Barite veniva trasportata a Calolziocorte all’inizio  dai  cavallanti  che partivano da Cortabbio dove arrivava il materiale con le teleferiche.

Fino al 1923, anno di costruzione del ponte sulla Pioverna, il fiume  si guadava con i carri con le grandi ruote chiamati “galeotte”. Partivano da Cortabbiocon due o tre cavalli che diventavano quattro per affrontare la salita di Balisio. Dopo sono venuti i camion, i primi avevano ancora  con le gomme piene. E poi via, via con camion sempre più moderni.

Invernizzi MINIERE retro TG processo produttivo