PERCORSI DI VISITA ALLE MINIERE
La visita alle miniere può seguire due percorsi: uno interno ed uno esterno.
Entrambi partono dall’imbocco della galleria “Nuovo Ribasso” (realizzata negli anni 1980-1985), di quota 552 m s.l.m. in una zona raggiunta da una comoda strada comunale transitabile, a senso unico alternato, anche da autobus.
Percorso interno: Miniera “Nuovo Ribasso”
Si entra nella miniera “Nuovo Ribasso” e, camminando lungo il primo tratto di 255 m., si arriva al fondo della galleria dove si incrocia il bianco filone mineralizzato di Barite. Durante il percorso verranno presentate macchine e modalità di escavazione ed evidenziate le particolarità strutturali ed estetiche della roccia della miniera illuminate con appositi faretti. Si imbocca quindi la deviazione verso SE che dopo circa 500 m conduce alla maestosa caverna da dove si è estratto il minerale negli ultimi 30 anni. Tale antro, illuminato con potenti fari, è visibile dal basso. Salendo lateralmente per alcuni metri, con apposite scalette nella galleria verticale posta su un lato è anche possibile affacciarsi direttamente sulla grande caverna.
La visita prevede quindi un percorso della lunghezza totale di circa 2 km, e avrà una durata stimabile in 1 ora e 30 minuti.
Percorso esterno: Imbocchi, scavi e resti
Partendo sempre dall’imbocco della miniera “Nuovo Ribasso”, a quota 552 m s.l.m., si percorrerà a piedi la strada sterrata che risale il versante e passa vicino ai vari imbocchi delle miniere. Si visiteranno i resti della stazione della teleferica della miniera “Vittoria”, a quota 654 m s.l.m., e procedendo si arriverà alle più antiche miniere (Speranza Superiore – Virginia Superiore) dove ci si potrà affacciare sul profondo burrone lasciato dopo i primi scavi a cielo aperto avvenuti sugli affioramenti di barite nella seconda metà dell’800. Durante il percorso verranno spiegate le antiche modalità di escavazione e di trasporto del materiale a valle.
La visita prevede quindi un percorso della lunghezza totale di circa 2,5 km e avrà una durata stimabile in circa 2 ore.